Mindfulness

“Mindfulness è sapere cosa accade, mentre accade, senza preferenze.”

Rob Nairn

Che cos’è la mindfulness?

La parola mindfulness si traduce in italiano con presenza mentale, è una pratica di meditazione che aiuta ad essere attenti a ciò che accade nell’esperienza presente e a divenirne consapevoli momento per momento, grazie ad una capacità innata della nostra mente che va allenata.

Nelle nostre giornate siamo presi da un fluire continuo di impegni e dalla preoccupazione di adempierli tutti. Per questo, spesso ci ritroviamo a fare più cose in simultanea o a passare in modo frenetico da un’occupazione all’altra, con il rischio di non portare un’attenzione completa a nessuna di esse. La nostra concentrazione si disperde, il senso delle azioni sbiadisce e la nostra intelligenza emotiva passa in secondo piano.

In questo modo, le nostre esperienze si svuotano di significato, prevale il fare sull’essere e sul sentire e si assolutizzano i problemi, con la tendenza a dare più peso a ciò che non funziona.

Così è facile entrare in uno stato di stress e di autocritica. Prenderci tempo per il qui e ora, essere attenti al momento presente aiuta a sperimentare una mente più spaziosa, in quanto aperta alle sensazioni del corpo, alle esperienze sensoriali, alle emozioni e non solo ai pensieri.

Come? Allenandoci ad essere presenti mente/corpo, con un atteggiamento gentile e non giudicante.

Il grande potenziale della mindfulness nella riduzione dello stress, nella promozione di benessere, nell’accoglienza della vulnerabilità della nostra vita è avvalorato anche dal recente intenso dialogo fra le antiche tecniche meditative e le avanzate ricerche nel campo delle neuroscienze. Le tecniche di neuroimaging sembrano evidenziare in soggetti che praticano modificazioni nelle aree del cervello associate a memoria, concentrazione, empatia, stress.

Perché sedersi a praticare Mindfulness?

La meditazione attraverso la pratica e la tecnica aiuta a modificare il nostro atteggiamento mentale. Ogni giorno tendiamo ad aggrapparci al nostro “pilota automatico” e alle nostre abitudini, con la tendenza a proiettarci molto nel futuro o a tornare al passato e anche a classificare gli eventi in buoni o cattivi. Ciò procura affanno, ansia, stress.  La pratica di mindfulness ci apre ad un modo di essere morbido, fatto di accettazione e gentilezza verso il presente, e allena la nostra mente a calmarsi e a diventare più stabile.

Quali sono i benefici della Mindfulness?

  • Un tempo per sé quotidiano
  • Una pausa
  • Cura di sé
  • Consapevolezza del momento presente
  • Conoscenza di noi stessi e degli altri
  • Aumento di capacità di attenzione e concentrazione
  • Miglior gestione delle relazioni e delle emozioni
  • Sperimentare una mente più aperta e creativa

 

Origini della mindfulness – Inner Sight e Mindfulness Association

Diffusa da secoli nel mondo orientale la mindfulness giunge in occidente sul finire degli anni ’70 grazie all’intuizione di J.Kabat-Zinn, biologo, professore emerito di medicina, legato alla meditazione del buddhismo zen, ideatore del metodo di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza Mindfulness Based Stress Reducation MBSR, un programma in 8 settimane per aiutare i pazienti a far fronte allo stress.

Nel nostro studio proponiamo il percorso di Rob Nairn, “uno dei pionieri a livello mondiale nel presentare la pratica e la filosofia buddhista in modo accessibile alla mente occidentale”. È magistrato, professore di criminologia, psicologo, pratica la meditazione del buddhismo tibetano, è ideatore del programma in 8 settimane Mindfulness Based Living Course MBLC.

Il corso MBCL (Mindfulness Based Living Course – © 2011-2018 Mindfulness Association CIC) è stato sviluppato e promosso dalla Mindfulness Association, un’organizzazione britannica pensata e fondata dallo stesso Rob Nairn.

Inner Sight di Venezia è l’unica associazione in Italia autorizzata ad erogare i corsi di formazione della Mindfulness Association.

Bibliografia

  • DALAI LAMA, KABAT-ZINN J, DAVIDSON R, La meditazione come medicina. Scienza, mindfulness e saggezza del cuore, Oscar Mondadori, Mi, 2015.
  • KABAT-ZINN J, Mindfulness per principianti, ed. Mimesis, Ud, 2014.
  • KABAT-ZINN J, Vivere momento per momento, ed. Tea, Mi, 2010.
  • KABAT-ZINN J, Dovunque tu vada ci sei già, ed. Tea, Mi, 2006.
  • NAIRN R, Che cos’è la meditazione, ed. Tea, Mi, 2002.
  • NAIRN R, La mente adamantina. Psicologia della meditazione, Ubaldini Ed., Ro, 2000.
  • NAIRN R, Vivere, sognare, morire.  Saggezza della psicologia tibetana, Ubaldini Ed., Ro, 2004.